Chi sono

Una delle cose più difficili da fare è senza dubbio quella di parlare di se stessi.

Ho iniziato a lavorare giovanissimo non potendo continuare gli studi per motivi che non sto ora a spiegare, ma, avevo un pallino in testa. Volevo lavorare a contatto con la gente. Parlare con loro, trattare, discutere, ascoltare, vendere, vincere le loro obiezioni e risolvere i loro problemi, un po quasi come un supereroe. Sin da piccolo, osservavo rimanendo affascinato dai miei cugini più grandi che al tempo erano rappresentanti di commercio. Loro trattavano con la gente! Da lì, nacque il pallino di cui parlavo. Ero un ragazzino timido e sensibile e forse per questo motivo pensai che in quel modo, sarei riuscito ad avvicinarmi alle persone. In quel modo sarei riuscito a volare.

Dopo una breve esperienza nella fabbrica nella quale aveva lavorato il mio caro padre, iniziai come venditore porta a porta di accessori per la casa per un breve periodo di tempo e fu un’esperienza travolgente oltre che un successo. Passai poi in un‘azienda di prodotti cosmetici di Padova, con il ruolo di agente e rappresentante di commercio per la Lombardia, come da sempre avevo sognato. Dopo questa, passarono altre aziende sino a che, nacque la curiosità e poi l’amore per il settore immobiliare. Mi ci buttai a capofitto, iniziando da zero.

Nel mondo immobiliare ho trascorso ormai quasi 25 anni acquisendo un’ottima esperienza a 360 gradi, nel settore residenziale all’inizio e costantemente, ma altresì molto nei settori industriale e commerciale. Mi sono dedicato molto di assistenza alla vendita e acquisizione di operazioni immobiliari per conto di imprese costruttrici, società immobiliari di investimento e patrimonio, oltre alla gestione e trasformazione patrimoniale di società e privati.

In questi venticinque anni di esperienza ho incrociato e lavorato anche in altri settori piu o meno connessi all’immobiliare come, la gestione manageriale del lavoro, la creazione e gestione di team work, la gestione del marketing, la pianificazione aziendale ecc,  maturando nuove passioni ed esperienze

Nell’ultimo decennio, il mercato immobiliare e non solo, è profondamente cambiato ed io, con lui, stimolando ed incrementando la mia voglia e necessità di cambiamento, per rimanere al passo con i tempi.

Posso quindi definire la mia formazione, una formazione da strada e, quello che i venticinque anni di esperienza lavorativa e la vita in generale mi hanno dato, è quello che sono oggi.

Un pensiero lo rivolgo alle “Passioni”.Nella vita, non bisognerebbe mai vivere senza coltivare passioni. Ti cambiano, cambiano il modo di essere, arricchiscono il vissuto, danno gioia e soddisfazione e sensibilizzano le scelte. Nella mia vita, ce ne sono state diverse, alcune temporanee e altre costanti e persistenti. La motocicletta, la scuola di musica, la meccanica e il disegno, ma alcune le coltivo ancora come:

La Fotografia. Una grande passione nata tardi, forse una decina d’anni or sono. Mi ci dedico quando posso, ma non è mai abbastanza. Amo fare reportage fotografici di vita quotidiana, ritratti e architettura e eventi. Ho fatto anche qualche matrimonio e qualche celebrazione e mi sono divertito tantissimo.

Il Tango Argentino, è ormai la passione piu grande, che ha modificato tantissimo il mio modo d’essere e  il mio stile di vita. Mi occupo di organizzazione e insegnamento. Ho iniziato ad avvicinarmi alla cultura del Tango Argentino per curiosità, ma oggi non potrei farne a meno, credo che tutto il mondo dovrebbe conoscere questo meraviglioso mondo. Ti cambia la vita, in meglio.

Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all’esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza” George Bernard Shaw

 

Torna alla pagina principale